Cosa vedere in Liguria
La Liguria è una terra da visitare, piena di luoghi d'interesse storico, culturale e naturalistico. Dalle località di mare famose in tutto in tutto il mondo come Portofino, Camogli, Alassio e Sanremo all'imponente capoluogo ricco di musei, monumenti e storia, con un grande porto: Genova.
L'Hotel Doria si trova in una posizione ottimale: esattamente al centro dell'arco della Liguria, da Varazze puoi visitare comodamente sia la Riviera ligure di Ponente (Albisola, Celle, Savona, Alassio, Sanremo ecc.) sia quella di Levante (Genova, Camogli, Santa Margherita, Portofino, Cinque Terre ecc.)
Scopri di più su:
Riviera di Ponente
La Riviera Ligure di Ponente si estende dalla parte ovest di Genova fino al confine con la Francia, offrendo ai suoi abitanti e ai suoi visitatori una grande varietà di mare e di paesaggio.
Rispetto alla Riviera di Levante, offre spiagge più ampie e sabbiose.
Tra le sue località più conosciute del Ponente ligure ricordiamo anzitutto Sanremo (per il celebre Festival della canzone italiana e per il Casinò) e Savona per il suo porto crocieristico.
Ma il Ponente ligure non è solo mare. L’entroterra offre boschi, parchi e perfino un po’ di montagna: piacerà, dunque anche agli amanti delle escursioni, del trekking e delle MTB.
Per i buongustai, la Liguria è sinonimo di buona cucina: dagli antichi piatti della tradizione regionale al pesce fresco, passando per focaccia, panissa, bianchetti, pansotti con salsa di noci, potrete coccolarvi con tante specialità gastronomiche e perdervi tra i caruggi (vicoletti) delle tante località balneari che meritano una visita, come Celle, Albisola, Alassio, Imperia, Bordighera.
Savona
Savona è la terza città più popolosa della Liguria. Ha uno scalo portuale importante (oggi soprattutto per gli scali della navi di Costa Crociere) e, alle spalle, una lunghissima storia ancora visibile nel suo bel centro storico medioevale. Se avete in programma una visita di uno o più giorni, consultate la nostra pagina su Savona: cosa vedere, cosa fare e cose da mangiare .
Savona è raggiungibile comodamente da Hotel Doria in una ventina di minuti con auto e mezzi pubblici.
Varazze
Con la sua lunga spiaggia di sabbia, Varazze è una meta estiva molto gettonata e apprezzata.
Ma non è solo questo. Molti turisti la scelgono anche per le escursioni al Parco Del Beigua e per gli sport d’acqua, in particolar modo il windsurf. Per scoprine di più, vi invitiamo a visitare la sezione del nostro sito dedicata a Varazze: il mare, la natura e cosa vedere.
Nel centro storico di Varazze, comodamente raggiungibili a piedi dalla stazione, ci sono il nostro hotel e il nostro ristorante.
La Riviera di Levante
La Riviera ligure di Levante si estende dai quartieri orientali di Genova fino al confine con la Toscana. La sua costa, rispetto a quella di Ponente, si presenta più frastagliata e ricca di piccole baie.
Per chi si sta chiedendo cosa visitare e cosa vedere in questa zona unica, possiamo dire che c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta. Abbiamo borghi e paesi che tutto il mondo ci invidia, come Camogli, Santa Margherita, Paraggi e Portofino. Qualche chilometro più a est si può ammirare la meraviglia infinita delle Cinque Terre, di Porto Venere e Lerici, posti ideali dove trascorrere giorni all’insegna del romanticismo e della bellezza.
Un territorio tutto da scoprire, dove l’originalità dei suoi paesi rimane intatta e si fonde alla perfezione con mare e natura. Davvero impossibile non innamorarsi della Riviera di Levante... così come di tutta la Liguria!
Genova
Chi passa dalla Liguria, non se ne può andare senza aver visitato Genova. La Superba, questo il suo soprannome più celebre, è una città straordinaria e uno scalo portuale importantissimo a livello europeo. Da qui è possibile imbarcarsi per la Sardegna, la Corsica, la Spagna, la Sicilia, il nord Africa e molto altro. Ma prima di partire, assicurati di visitare i suoi angoli nascosti, i suoi caruggi e i suoi maestosi palazzi che ti rimarranno per sempre nel cuore.
Cosa vedere a Genova ? La lista è davvero lunga. Imperdibili i Rolli, districati lungo Via Balbi, Via Garibaldi, Via San Luca e Via Lomellini: patrimonio UNESCO dal 2014, questo complesso di sfarzosi palazzi nobiliari domina alcune delle vie più caratteristiche del centro storico. Un centro che, partendo da Piazza De Ferrari, dove si trova anche Palazzo Ducale, è possibile girare interamente a piedi per ammirarne ogni sfaccettatura. Dopo aver ammirato la facciata bicolore della Cattedrale di San Lorenzo, percorrerai l’omonima via fino ad approdare al Porto Antico, area completamente riconvertita nel 1992 da Renzo Piano in occasione dei 500 anni della scoperta dell’America.
Oggi il Porto Antico di Genova ospita molti locali notturni, il famosissimo Acquario, la Biosfera (una palla di acciaio sospesa sull’acqua) e il Galata - Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo.
Il Porto Antico è inoltre un posto comodo dove parcheggiare l’auto per poi riprenderla a fine visita.Un difetto di Genova, infatti, è purtroppo il traffico!
Concludiamo la passeggiata turistica con uno sguardo al simbolo della città, la Lanterna. Proseguendo dal Porto Antico verso il terminal traghetti, infatti, si erge questo bellissimo faro, punto di riferimento per i navigatori, che oggi ospita anche mostre ed eventi.
Altri autentici gioielli nei dintorni di Genova sono il borgo marinaro di Boccadasse e il Parco di Nervi, per trascorrere qualche ora nella natura e nel relax.
Genova è facilmente raggiungibile da Varazze e dall’Hotel Doria anche in treno (scendendo alle stazioni di Piazza Principe o di Brignole). Per maggiori informazioni turistiche, visita il portale ufficiale della città di Genova.
Camogli
La piccola Camogli è un vero e proprio gioiello nel quale troviamo cultura, tradizione, mare e natura.
Dopo una passeggiata nel borgo e la visita alla Basilica di Santa Maria Assunta, si sale per un giro al castello di Dragonara, prima di scendere e andare in battello alla baia di San Fruttuoso.
Qui troverai l’Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, proprio a due passi dall’acqua.
Nella stessa baia, in mare aperto a 15 metri di profondità, si trova il Cristo degli Abissi, raggiungibile con una immersione organizzata dal basso livello di difficoltà. Sempre grazie al battello, in pochi minuti dal paese si arriva a Punta Chiappa, dove ci si può tuffare dal famoso scoglio. Una volta che si sa cosa vedere a Camogli, si può pensare a dove mangiare. La risposta è nel profumo delle sue focaccerie: entrate e… buon appetito!
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa nello provincia di La Spezia che comprende 5 meravigliosi borghi: Monterosso, Corniglia, Vernazza, Manarola, Riomaggiore.
Il territorio è Patrimonio UNESCO dal 1997, insieme alle vicine Porto Venere e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto.
Le Cinque Terre sono un luogo incantato, con un mare e dei paesi meravigliosi, circondati da un folto verde nel quale si possono fare escursioni e trekking passando dai sentieri che collegano i vari borghi. Se viaggiate in coppia, non perdete la Via dell’Amore, breve percorso pedonale che collega Riomaggiore e Manarola. Per i meno propensi alle camminate, comunque, c’è una buona notizia: ci si può spostare “di terra in terra” anche in treno. E, sempre in treno, dopo una bella visita alle Cinque Terre potrete comodamente raggiungere il nostro hotel!